top of page

𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇𝐄' 𝐋'𝐀𝐂𝐓𝐎𝐑'𝐒 𝐈𝐍𝐃𝐔𝐒𝐓𝐑𝐘❓





L’Attore è una professionalità complessa in quanto prevede la conoscenza di competenze artistiche unitamente a competenze imprenditoriali.

Ogni Attore prima di essere un Artista è un “ditta individuale”, e quindi come ogni Imprenditore con l’esigenza di capire e gestire argomenti manageriali complessi, che variano dagli aspetti fiscali e amministrativi di una partita IVA, ad una conoscenza legislativa per lettura di contratti e/o liberatorie, fino alla gestione dei diritti quali diritti connessi e altri.


La maggior parte delle Scuole di Recitazione però concentrano la loro offerta formativa solamente per la parte artistica (recitazione, ballo, canto, etc) non considerando completamente gli argomenti manageriali.


Tale mancanza rappresenta una forte criticità per gli Attori, con particolare evidenza per i giovani/aspiranti Attori, in quanto si trovano ad affrontare una Filiera complessa senza strumenti adeguati.


Da questa criticità formativa nasce l'Actor's Industry, un evento che si pone l’obiettivo di sviluppare la conoscenza di nuove competenze e di offrire strumenti utili per l’avviamento della professione degli Attori.


​L’Actor’s Industry è il primo meeting dedicato all’Attore Indipendente che unisce la serietà di una formazione avanzata al clima amicale e piacevole di un Festival Cinematografico.


L'Actor's Industry è da considerarsi un evento unicum in Italia in quanto non esistono eventi dedicati esclusivamente agli Attori nonché non esistono eventi e/o masterclass che trattano competenze manageriali specifiche degli Attori, una categoria sempre poco supportata e accompagnata a livello industriale ma con una grande necessità di stabilire connessioni, capire il valore del sistema industriale, conoscere buone pratiche così da diventare talenti di successo.



L’Actor’s Industry è un evento innovativo sia nella forma che nel contenuto.

E’ il primo meeting che si concentra ad accompagnare l’Attore Indipendente nel suo percorso professionale.

bottom of page